Hotel Splendor

Vai ai contenuti

Menu principale:

L'Ogliastra


L'Ogliastra e' una delle nuove province della Sardegna e conta 23 comuni.

E' situata nella zona centro orientale della Sardegna e si affaccia sul Mar Tirreno, un territorio incontaminato, racchiuso tra il mare e la montagna.

Il nome Ogliastra deriva dalla zona ricca di olivastri millenari, per alcuni però deriva da "Agugliastra", uno enorme scoglio sul mare.

Ricco di storia, località marine e montane. Il Mare cristallino, distese di spiagge o piccole insenature e scogliere, altipiani, pianure, laghi e boschi, nuraghi, domus de janas, tombe dei giganti, menhir.


Nascono nel 1889 dall'unione delle Strade Ferrate Sarde con le Ferrovie complementari della Sardegna. Sin dall'inizio le Ferrovie della Sardegna svolsero un importante ruolo sociale, rompendo l'isolamento delle zone interne dell'isola, collegandole con i porti sul mare e quindi con il resto del mondo.

Accanto al trasporto normale, negli ultimi anni sono aumentati i viaggi di tipo turistico.

L'iniziativa, nata poco più di 10 anni fa, con il recupero della prima delle sei locomotive a vapore, denominata Il Trenino Verde della Sardegna, compie un viaggio emozionante attraverso paesaggi di natura selvaggia ed incontaminata che si possono ancora ammirare all'interno della Sardegna.

Torna ai contenuti | Torna al menu